Chi sono

Sono uno psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Lavoro con adolescenti, giovani e adulti e nel mio percorso di formazione mi sono trovato ad interfacciarmi con diversi ambiti di intervento, dalla scuola alle comunità terapeutiche per minori passando anche per le comunità psichiatriche.
Negli ultimi anni ho approfondito la psicopatologia del trauma e ho integrato l’utilizzo dell’EMDR (www.emdr.it) alla mia pratica clinica.
Forse la passione per l’astronomia mi fa pensare al lavoro terapeutico come all’esplorazione del cielo, un lavoro di ricerca che può essere condotto in differenti maniere e con differenti strumenti. A volte è sufficiente un buon cannocchiale mentre in altri casi servono enormi telescopi.
Credo che ognuno sia abitato da un cosmo interiore, fatto di storie personali, relazioni, incontri, dolori, successi.. l’esplorazione di questo universo è complessa ma aiuta a dare nomi alle stelle, alle costellazioni e ai processi che trasformano la materia in luce e questo lavoro di scoperta ci cambia profondamente. La terapia è questo, è guardarsi con curiosità, è diventare degli esploratori, è imparare ad usare un telescopio e puntarlo su quello che ci turba o ci rallegra.
Altro su di me..
Amo la musica e strimpello la chitarra. Adoro il basket e mi ostino a praticarlo in una squadra di vecchi altrettanto ostinati. Mi piace il cinema e sono appassionato di commedie e horror (due generi molto compatibili..). Ho vissuto in Spagna e parlo lo spagnolo, ho anche vissuto in Turchia ma ho imparato poche parole, la maggior parte parolacce…